Diario di viaggio di Adri e Francy, aprile 2006

 HOME      
TUCSON-ALAMOGORDO Mappa

Photo gallery

Chilometri tappa: 597

Sveglia all'alba! Oggi lunga tappa verso le tanto attese White Sands!
Prendiamo quindi l'Interstate verso est e con un paio di cambi alla guida percorriamo questi immensi spazi fra le praterie che si perdono nell'orizzonte!
Francesca avrebbe voluto fare una rapida deviazione per la parte est del Saguaro N.P., ma le giornate non sono fatte di 48 ore...

500 km tirati per arrivare all'ora di pranzo a Las Cruces, New Mexico, dove ci fermiamo per un pasto da Denny's e per comperare i panini per la cena nel parco delle White Sands per poter ammirare le sabbia bianca anche al chiaro di luna piena. Oggi è proprio il giorno di plenilunio e quindi eccezionalmente il parco resta aperto fino alle 23.00. Il cielo è un pò coperto, ma speriamo nell'apertura pomeridiana prevista.
In questa vacanza abbiamo scoperto Subway, un fast-food in cui, potendo scegliere gli ingredienti, si può mangiare un panino che pare sano! ...Non proprio a buon mercato, ma lo stomaco ha la sua importanza!
Un pò di panico per la carta di credito che non ha funzionato in ben due posti... fortuna che a sera in albergo è tornata a funzionare...

Mentre ci avviciniamo alle dune fortunatamente da nord inizia a schiarire, lasciando le dune al limite fra le nubi ed il sole... e regalandoci quindi anche dei particolari scorci fotografici con il contrasto tra luce e ombra su questa distesa bianca!

Entriamo finalmente nel parco ed un simpatico ranger controlla il nostro pass e ci chiede da dove veniamo..... e ci dice che siamo i primi italiani del giorno.. forse anche gli unici?! Vista l’ora direi di si!
All'ingresso si vede già un pò di sabbia, non molto bianca e circondata da parecchia vegetazione... appena un attimo di perplessità ed ecco che curva dopo curva si entra in uno scenario invernale: sabbia bianca sulla strada ed anche ai lati come spazzata da uno "spazzaneve". Veramente suggestivo!
Proseguiamo fino alla fine della strada per intraprendere il bellissimo Alkali Flat Trail, un percorso segnato da alcuni paletti che ci ha guidato per ben 7 km facendoci esplorare le dune. In questa parte di parco la vegetazione è praticamente assente. Le dune sono particolarmente alte, e muovendosi spesso modellate dal vento è difficile pensare che qualche pianta possa crescervi!

C'è un bel vento ma la temperatura è gradevole. La sabbia ha una consistenza strana molto simile al gesso, non si sprofonda e quindi il tour è facilmente percorribile.

Tornati alla macchina, ritorniamo un poco indietro verso il visitor center e saliamo su di una duna per assistere al tramonto del sole ed al sorgere della luna dalla parte opposta e cercare di cogliere qualche "soggetto fotografico".
Purtroppo, dopo il sorgere della luna, una simpatica nuvoletta fantozziana le si è piazzata proprio davanti, impedendoci di fare la tanto sognata camminata al chiaro di luna in mezzo alle dune. La temperatura che iniziava a scendere sensibilmente, e la stanchezza per l'intensa giornata ci hanno fatto desistere e faticosamente con gli occhi che si chiudevano ad entrambi abbiamo raggiunto il nostro motel ad Alamogordo, per il meritato riposo!

 

  (By Adri)

Albergo:

Super 8 Motel - Alamogordo
3204 N. White Sands Blvd
Alamogordo, NM 88310-6148 US