Diario di viaggio di Adri e Francy, aprile 2006

 HOME  
JOHN DAY - PORTLAND Mappa

PHOTO GALLERY 1

PHOTO GALLERY 2
 

Chilometri tappa: 611 Km   

Eccomi al solito a scrivere l'ultimo giorno di america sul volo Londra-Milano.
Ma andiamo con ordine... Sveglia tranquilla ore 7 perchè era previsto di sfruttare il pc gentilmente offerto dall'albergo per poter effettuare il check-in online e scegliere due posti "sopportabili", ma... troppo presto perchè il primo volo era con l'American Airlines che non prevede il check-in online (ci hanno comunque assegnato sul primo volo Portland-Chicago i posti scelti 4 mesi fa... peccato non sia stato possibile farlo per il secondo mancando più di 24 ore al volo Chicago Londra...), indi niente da fare e ci "incamminiamo" per l'ultima giornata on the road.

Partenza sotto un cielo grigio e uggioso... che tristezza... noi che sognavamo foto super del Blue Basin ma soprattutto delle Painted Hills. Invece, arrivati nei pressi del canyon che porta al John Day Fossil Bed N.M. ecco una schiarita!
Dopo una prima tappa velocissima alla Cathedral Rock (molto bella, a parte un ubriaco che ci seguiva... o almeno questa era l'impressione), torniamo sui nostri passi per fare almeno un pezzettino del Blue Basin Overlook trail. Si avvicina però un nuovo temporale... ed essendo il loop di oltre 4 km, riteniamo opportuno sacrificarlo (anche in relazione ai km da fare oggi!). Adri si lancia quindi con la macchina foto per rubare gli ultimi raggi di sole percorrendo il vicino Island in time trail, un trail di solo 1 km che porta all'interno di un anfiteatro circondato da queste conformazioni rocciose di colore verde/blu. Molto bello!
Fortunatamente la Sheep Rock l'avevamo già potuta ammirare il giorno prima con il sole, perchè oggi con il cielo grigio è tutt'altra cosa.

Sperando che i 50 km che ci separano dalle Painted portino il sole, si riparte. E infatti sole!!! Devo dire che anche in tarda mattinata il sole non è affatto malvagio per ammirare il panorama dall'Overlook. Percorriamo anche altri due trail: Il Painted Cove trail passa in mezzo a due colline coloratissime. Notevole!!!
L'altro, il Leaf Hill trail, non ci ha invece colpito, rimanendo piuttosto distante dalle hills.

Salutate le nostre tanto amate Painted, si parte per Portland. Programmando il viaggio di quest'anno, devo ringraziare Adri che ha voluto modificare la prima bozza di itinerario proprio per vedere questo magnifico luogo (certo... i km in più che mi ha fatto fare sono stati un po' eccessivi...).
Se avessimo avuto un giorno in più, ottima idea sarebbe stata dormire a John Day, mattinata al John Day Fossil Beds nella zona della Sheep Rock e Blue Basin, pomeriggio alle Painted, e pernottamento successivo a Prineville.

Tornando al nostro viaggio, percorriamo una strada immersa in pinete verdissime fino quasi a Prineville. Pranzo veloce a Pizza Hut (molto economico a mezzogiorno... 4 dollari e 99 cent per una piccola pizza, 3 bastoncini di pane e una bibita.... in offerta solo per il pranzo), e poi ecco il mio tocco finale alla macchinina...

Avevamo sfruttato il temporale del giorno prima per lavare naturalmente la macchina, (molto impolverata soprattutto grazie a quella "bellissima" strada che porta al Bruneau Canyon), ed ecco che con cielo quasi sereno dopo il passaggio dell'ultimo temporale incontrato, in un bel rettilineo a 60 miglia orarie.... splash!!! Una mega-pozzanghera di fango si riversa totalmente sulla nostra Saturn!!! Non potevo proprio schivarla con un mega-tir che sopraggiungeva.... sob... Dai nostri canonici 1500 metri di altitudine scendiamo fino a 500 (ovviamente senza tornanti), per uno stradone che attraversa una riserva indiana. Prendiamo poi la scenic byway per fotografare il Mt. Hood... peccato non ci siano punti per fermarsi! Giriamo per il Trillium Lake, da cui si ha proprio una bella vista. Ultima tappa prima di arrivare all'albergo alle Multnomah Falls. Tolto il fatto che sia l'uscita che il rientro da un'autostrada trafficata siano a sinistra con molto traffico, devo dire che non sono niente male!!!

Prendiamo possesso della nostra camera allo Staybridge (molto spaziosa, addirittura con la cucina e il microonde!) nelle vicinanze dall'aeroporto, e riprendiamo poi la macchina per un breve giretto in centro... Cena da Huber's Cafè e poi si torna in albergo per la preparazione dei bagagli... mentre Adri inutilmente pretende che basti una bottiglia di acqua per far sembrare meno marrone la nostra macchina bordeaux!

                                                                   (By Francy)

Totale kilometri: 5555 Km

Albergo:

PORTLAND-AIRPORT
Staybridge Suites
11936 NE GLENN WIDING ROAD
PORTLAND, OR 97220