Diario di viaggio di Adri e Francy, aprile 2006

HOME  
 TILCARA - SALTA Photo Gallery 1

  Mappa
 


Sveglia tranquilla in questa bomboniera nel paese di Tilcara.
Colazione con tazzine in porcellana con fette di pane appena scaldate da una gentile e discreta signora.

Giretto veloce per salutare il paese di Tilcara illuminato da uno splendido sole, acquistiamo l’occorrente per mangiare al sacco e via per raggiungere la Salinas Grande.

Passiamo di nuovo a Purmamarca per raggiungere la salina, ma i colori del Cerro sono talmente belli e intensi, che è d’obbligo fermarsi di nuovo e ammirare tanta bellezza! Alla mattina la luce è decisamente migliore.

E ora inizia la strada che curva su curva ci porta a 4.170 mt. La strada è interamente asfaltata e abbastanza larga per permettere il passaggio di due tir, molto frequenti, ma fa concorrenza alla strada del Passo dello Stelvio!
Lungo il percorso alcune macchine sono obbligate a fermarsi per aprire il cofano e far raffreddare il motore, i camion salgono a 15 km/h con direttamente il cofano aperto… decisamente un bel passo!
La strada offre dei bellissimi scorci su montagne coloratissime e anche su formazioni rocciose che ricordano un po’ il Cathedral Gorge del Nevada.

Dal passo si scende fino a 3.300 mt dove troviamo la Salinas Grande. Molto vasta e bella, anche se non ci ha particolarmente conquistato avendo già visitato Badwater nella Death Valley.
Lo strano effetto è trovarsi a quell’altitudine con quel panorama davanti!

Ritorniamo quindi sui nostri passi cogliendo altri scorci molto particolari.
Ritorniamo a Salta, questa volta seguendo una strada una po’ più lunga ma decisamente più veloce e soprattutto dritta!

Anche al ritorno mi ha colpito lo stacco quasi netto tra la vallata arida e ricchissima di colori e quella verde e lussureggiante verso Jujuy.

Cena di nuovo da Dona Salta e poi distrutta per i 300 km di strada nanna!

 (By Francy)

Albergo:

Hotel AYRES DE SALTA
Gral. Güemes 650
A4400BET - Salta, Argentina
Teléfono - Phone: (+54 - 387) 422 1616 | Fax: (+54 - 387) 431 5050

web site: http://www.ayresdesalta.com.ar/