SALTA - CACHI | ||
Oggi finalmente un po’
di tregua!
Strada scorrevole fino
a El Carril, poi svolta a destra e prendiamo la ruta 33. La vallata inizialmente è molto verde e rigogliosa, poi a sorpresa scorgiamo tratti di rocce coloratissime immerse in questo verde e a fare da contorno vari grandi cactus.
Si sale abbastanza
agevolmente anche sul tratto sterrato che ci porta alla Cuesta dell’Obispo. Una volta superato il passo, a sorpresa eccoci su di un enorme altopiano, con la strada sempre sterrata ma molto ampia e ben tenuta. Ci lasciamo alle spalle le nuvole ed entriamo nel Parco Nazionale Los Cordones, con molti cactus a fianco della famosa Recta Tin Tin, oltre 10 km di rettilineo, asfaltato, che ci permettono di raggiungere velocemente Payogasta.
Alla fine del paese
vediamo uno spiazzo in terra battuta con oggetti d’epoca e una ruota di carro e
un ristorantino con tanto di porticato in canne di bambù.. non male per
concederci una pausa! Assaggio il dulce de Cayote.. non era già abbastanza dolce il dulce de leche.. questo lo batte sicuramente… e io che pensavo fosse un frutto tipo le mele…
Riprendiamo la
macchina e in pochi chilometri raggiungiamo Cachi. Prendiamo possesso della nostra stanza a El Cortijo, e ci concediamo una pausa bevendoci una bibita fresca osservando la via “principale” del paese.
La diversità con altri
paesi fino ad ora visitati è sicuramente la tranquillità che ci ha dato, anche
la sera passeggiando tra le vie dopo una cenetta accompagnata da un chitarrista
/ cantante. (By Adri) Albergo:
Hotel
EL CORTIJO web site: http://elcortijohotel.netne.net/
|