Diario di viaggio di Adri e Francy, aprile 2006

HOME  
EL CALAFATE - EL CHALTEN
(CERRO TORRE)
Photo Gallery 1

Photo Gallery 2

     
Mappa

Mappa sentiero


Sveglia ancora una volta prima delle 7; alle 8 dobbiamo prendere il bus per El Chalten.
Il panorama dall’hotel Shehuen non è affatto male e oggi la giornata è più limpida del solito.
Prendiamo il bus che attraversa zone completamente disabitate in mezzo alle pampas.

La strada è tutta asfaltata e in ottime condizioni.
Ad almeno 70 km di distanza possiamo già intravedere le montagne che hanno reso famoso El Chalten in tutto il mondo: il Fitz Roy e il Cerro Torre, il tutto circondato da un fantastico cielo blu.
Il bus effettua una pausa di 5 minuti a metà strada e poi una poco prima di entrare a El Chalten per permetterci di immortalare lo scenario del paese con dietro le montagne.
Lo spettacolo comunque c’è già prima di avvistare il paese, con la strada dritta in mezzo alla pampa e il Fitz Roy e il Cerro Torre sullo sfondo e una bella laguna glaciale sulla sinistra.

All’ingresso del paese, il bus si ferma al centro informazioni dove guide del parco spiegano in tre lingue (inglese, spagnolo e francese) il parco, i sentieri principali e le accortezze da usare esplorando questa riserva naturale. Ci consegnano anche una mappa semplificata dei sentieri con i relativi chilometri e tempi di percorrenza.
Arrivati verso le 12 a El Chalten, scopriamo che il nostro hotel è proprio di fronte alla stazione dei bus.
Ci cambiamo velocemente, mettiamo lo zaino in spalla e iniziamo a camminare.

Una giornata così, limpida e calda non si può perderla!
In mente avevamo una tranquilla gita alla laguna Capri per il pomeriggio, ma decidiamo invece di sfruttare completamente le ore di luce.
Ci incamminiamo quindi verso la Laguna Torre, quasi ai piedi del Cerro Torre. Il percorso è un po’ lungo ma senza difficoltà e con poco dislivello.

In circa 3 ore giungiamo alla laguna, dove alcuni piccoli iceberg galleggiavano verso la riva con il Cerro Torre a fare da sfondo.
La vista è molto bella, ma molto bella anche solamente la montagna in sé, molto simile alle nostre Dolomiti, ma con una forma che la rende decisamente unica.

Ridendo e scherzando in un pomeriggio siamo riusciti a camminare per 25 km fra andata e ritorno. Gita che merita senza dubbio!
Torniamo in paese e ceniamo al nostro hotel. Niente di eccezionale per cena...

  (By Adri)

Albergo:

Hosteria Senderos
Tel.: +54 (02962) 493 336/493 258
 El Chaltén - Santa Cruz
Parque Nacional Los Glaciares

web site: http://www.senderoshosteria.com.ar