Diario di viaggio di Adri e Francy, aprile 2006
 HOME  
CUSTER - WALL Mappa


PHOTO GALLERY

Chilometri tappa: 373 Km   

E anche oggi i nostri eroi…. Riuscirono a svegliarsi prima della sveglia!
Colazione con i tanto amati waffles, ma ovviamente senza sciroppo acero, salutiamo il nostro Days Inn e prendiamo la strada verso uno dei posti più attesi della vacanza: il parco nazionale delle Badlands.
Sosta al market di Hill City (che di passaggio ci pare pure più carina di Custer), e via verso la interstate . In un paio d’ore raggiungiamo Wall e l’ingresso del parco.

Il primo viewpoint (Pinnacle Overlook) ci anticipa quello che vedremo per tutta la giornata. Una fantastica giornata in uno dei più bei parchi che abbiamo mai visto. Nonostante il forte vento e il cielo completamente bianco, che non fa apprezzare appieno i magnifici colori di queste colline, il colpo d’occhio è notevole! L’occhio non sa dove soffermarsi! Se sulle collinette colorate che si estendono fino quasi all’orizzonte, o sulle guglie molto particolari che si innalzano dalle praterie.
Percorriamo tutta la strada all’interno del parco (una cinquantina di chilometri), facciamo una sosta al Visitor Center, posto praticamente dalla parte opposta del parco rispetto a Wall, percorriamo il Cliff Shelf Nature Trail (non particolarmente bello) e infine raggiungiamo il punto a nostro avviso più bello: il Big Badlands Overlook. Da qui si possono ammirare le colline colorate a righe orizzontali di vari colori!

Torniamo indietro di qualche chilometro e ci fermiamo in un ampio parcheggio da cui partono tre brevi trail. La cosa che mi ha stupito in questo parco che non ci sono divieti di allontanarsi dai percorsi segnati come avevamo trovato nel parco di Arches lo scorso anno, ma di prestare molta attenzione ai serpenti.
Il
Door Trail è molto bello. Dopo una breve passeggiata lungo la passerella, si può proseguire camminando sul terreno arido delle Badlands seguendo un percorso segnato da dei paletti in legno che si snoda tra formazioni rocciose molto particolari. Ci sembra di camminare sulla luna e ci fa ritornare con la mente alla Death Valley per certi tratti.
Gli altri due trail sono il Window trail (5 minuti sulla passerella che conduce alla vista di un particolare canyon) e il Notch trail, molto molto bello! Ovviamente il cartello che introduce al trail dice che è STRENOUS, e che il tempo di percorrenza èdi 2h….. Noi, camminando con molta calma, impieghiamo nemmeno un’ora!

Il sentiero prima è pianeggiante e si snoda tra formazioni rocciose piuttosto friabili, poi si affronta una specie di scala a pioli piuttosto ripida e ci ritroviamo completamente da soli in un bellissimo scenario. Percorriamo la “valle” fino in fondo; arrivati poi all’ultimo segnale del sentiero su consiglio di una turista americana proseguiamo dritti anziché girare a destra come indica il segnale successivo. Arriviamo ad una “finestra” da cui si dominano le Badlands che si fondono con la prateria. Peccato per la foschia che non ci fa apprezzare appieno il paesaggio. Sotto di noi il Cliff Shelf Nature Trail.

Sulla via del ritorno vediamo pure un bighorn che però scappa via appena sente i nostri passi. Visto il cielo bianco avevamo deciso di ritornare per l’interstate a Wall e dare uno sguardo al Drug Store, ma ecco apparire qualche squarcio di azzurro! Decidiamo quindi di ripercorrere a ritroso la strada del parco, per scattare altre foto, ma soprattutto perché in fondo questo parco ci piace veramente un sacco!

Fantastiche al pomeriggio le “yellow mounds”, delle piccole collinette con colori tra il giallo e il rosso.
Percorriamo poi la Sage Creek road, una strada sterrata lunga 10 miglia che passa accanto alla Roberts Prairie Dog Town, dove incontriamo moltissimi prairie dog. Molto bello anche il panorama, un po’ diverso da quello ammirato sulla strada principale del parco, perché qui si vede proprio la prateria che degrada nelle Badlands. Riusciamo pure a scorgere un bisonte che sembra perso tra queste colline!

Rientro con panico (siamo completamente senza benzina!) a Wall ma non siamo ancora sazi di questo parco!... infatti lasciate le valigie al Days Inn prendiamo l’interstate e ci dirigiamo all’ingresso NE del parco per il tramonto.
Il Big Badlands Overlook si presta molto per il tramonto, perché vengono messi in risalto le “striature” orizzontali colorate delle colline. Veramente suggestivo.

Soddisfatti rientriamo a Wall per la cena e per una breve visita al Drug Store ormai in orario di chiusura. Il Drug Store di Wall è pubblicizzato lungo la intestate con tantissimi (e "diversissimi") cartelloni a chilometri di distanza. Alla fine si tratta solo di qualche negozietto cow boy ma la maggior parte di souvenirs.
Cena al Red Rock, nulla di che e soprattutto aria condizionata fortissima: acqua della brocca imbevibile, sembra saponata.
Stanchi e soddisfatti possiamo tornare al Days Inn dove ci accoglie un ambiente veramente familiare!! ... All’ingresso infatti l’anziana proprietaria dell’hotel era intenta a sferruzzare guardando la tv! Veramente simpatica!

(By Adri)

Albergo:

Days Inn Wall
212 10th Ave And Norris
I-90 110
Wall, SD, 57790 US