Diario di viaggio di Adri e Francy, aprile 2006

 HOME    

MOAB - ARCHES - MOAB


PHOTO GALLERY

Chilometri tappa: 110 Km

Giornata da dedicare al parco nazionale di Arches, dove ci sono un'infinità di archi naturali. La giornata è davvero stupenda e fortunatamente Adri si è ripreso.

 Iniziamo l'esplorazione del parco da Park Avenue (completamente contro sole), quindi fuggiamo rapidamente per il Double Arch, vicino al Turret Arch e alle "Windows". Molto suggestivo il Double Arch (veramente grande, come potete vedere nella prima foto... Francesca c'è in basso a destra ma non si vede!).

 Consigliatissima la visita al Sand dunes Arch, un arco che non stupisce tanto per la sua conformazione, quanto per la sua collocazione in una piccola spaccatura fra le rocce su un terreno di sabbia giallo/rossa. Un po' d'ombra per rinfrescarsi un attimo.

Pranziamo con i soliti panini prosciutto e formaggio (portatevi del cibo, dato che la strada all'interno del parco è lunga e posti in cui danno del cibo non ne abbiamo trovati). Breve gita ai Devil's Garden nella zona più a nord, dove ci sono dei trail per vedere alcuni archi, su tutti il lunghissimo Landscape Arch, del quale per i fotografi consigliamo la visita al mattino! (per noi infatti è tutto controsole).

Ma siamo al piatto forte della giornata. Il famosissimo Delicate Arch... che abbiamo già visto al mattino da un punto panoramico molto più in basso che non dà la minima idea di quello che troveremo poi lassù... L'arco è raggiungibile invece con una camminata di 2,5 km. Per quanto uno possa vedere foto e foto anche con luce stupenda di questo arco, per quanto si vedano mille cartoline in tutti i negozietti nelle zone vicine... questo arco vi stupirà, sia per la maestosità, sia per la collocazione in un particolarissimo "anfiteatro" scavato dall'acqua... foto di rito anche sotto all'arco, e poi ci mettiamo con molti fotografi in attesa del tramonto (beh un momento prima del tramonto...), quando la luce si fa più rossa e rende ancor più spettacolare il tutto! Questa vista sarà l'emozione più forte di tutta la vacanza dopo il Bryce Canyon!

La giornata è stata molto bella e soprattutto rilassante... dopo i km e km ci stava decisamente una tappa tranquilla, con brevi passeggiate, soste ai vari archi e passeggiata serale in questo magnifico luogo... quindi torniamo a Moab (una discreta cittadina... certo la solita strada principale con attorno quattro case... ma almeno c'è un po' di movimento!)

(By Francy)

Albergo:                                             

Moab Valley Inn

711 S Main Street

Moab UT US 84532