Diario di viaggio di Adri e Francy, aprile 2006

                 HOME

YOSEMITE

Chilometri tappa: 163 Km

Ed eccoci qui alla scoperta del primo dei tanti parchi da visitare, lo Yosemite N.P.

Sveglia alle 7.30 da Mariposa, almeno un'ora di auto per arrivare al parco. Non c'è nemmeno una nuvola!! Strada praticamente deserta, tanto da faticare molto per stare nei limiti. La cosa un po' strana è che passiamo in valli senza nemmeno una casetta, un paesino... tutto perfettamente deserto. Arrivati al parco, chiediamo il National Park Pass. Che gentile il ranger! davvero una persona squisita! Ci spiega per bene a cosa serve il Pass, per quanto tempo dura, tutto con un sorriso davvero simpatico! E siamo riusciti così a spendere i 50 $ gentilmente "regalati" dalla British! Come in ogni parco ci danno una cartina e un depliant che assomiglia molto ad un giornale, con tutte le informazioni. Orari del Visitor Center, trail, distanze da un punto di interesse e l'altro. Proprio molto ben organizzati!

Entrati nel parco, ci dirigiamo subito verso Tunnel View, sulla strada verso Wavona, girando a destra poco dopo l'ingresso. Da qui si ha una vista veramente fantastica sulla Yosemite Valley, con l'aggiunta del tocco di bellezza delle Bridaveil Falls sulla destra. Visto com'era orientato il sole decidiamo di visitare queste cascate nel pomeriggio per poterle fotografare in sole.
Proseguiamo quindi nel parco parcheggiando la macchina in uno dei parcheggi ad uso giornaliero. Ci muoveremo un po' a piedi e un po' in autobus (servizio che collega i vari punti del parco, ma onestamente le distanze, eccetto per la fermata delle Vernall falls, sono davvero minime e il bus risulta una perdita di tempo). Un'ottima idea sarebbe girare il parco in bici. La strada è tutta in falsopiano.

La visita del parco in questa stagione è limitata, in quanto non si può accedere alla strada del Glacier Point. E inoltre tutta la zona verso il Tioga pass, la parte del parco che dicono più selvaggia, ci è preclusa. La cosa invece positiva di questa stagione è che si possono ammirare le cascate con una portata d'acqua considerevole. Per prima cosa ci dirigiamo verso le Yosemite Falls. La cascata si getta un una conca piena ancora di neve. Molto bella! Si potrebbe anche salire verso le Yosemite Falls Upper, ma visto il tempo che abbiamo a disposizione preferiamo fare il trail che porta alle Vernall Falls. Non siamo stati molto fortunati perchè non si poteva salire nella parte alta delle Vernall Falls perchè il sentiero era sbarrato con un cartello che avvisava pericolo caduta massi. E quindi possiamo solo vederle dal basso.

Scesi da quel trail andiamo a piedi fino al Mirror Lake, un laghetto in cui dovrebbe specchiarsi l'Half Dome. Però lo troviamo grande poco più di uno stagno. Peccato.

Nel ritorno verso Mariposa ci fermiamo a fotografare la Bridaveil Fall e, già che ci siamo rifacciamo una capatina al Tunnel View per salutare degnamente la valle!

Nel complesso la valle ci è piaciuta, anche se sono paesaggi che si trovano tranquillamente nelle nostre Alpi. La vista dello Yosemite da Tunnel View ricorda invece il Canada con le sue distese di conifere! Molto ma molto bello!

Rientrati a Mariposa ci fermiamo a mangiare al Red Fox, un ristorantino che si trova sulla sinistra. Lo consiglio! Ottima l'insalata che ho mangiato che tanto di fragola! Comunque anche il resto era proprio buono! La cosa che più abbiamo apprezzato è stata la cameriera, cordiale come tutti gli americani finora incontrati, che ci ha conquistato anche con l'originale sistema di servire ai tavoli: portava un enorme vassoio appoggiato alla spalla con le nostre pietanze e con l'altro braccio portava uno sgabello pieghevole sul quale appoggiava poi il vassoio per servire! Abbiamo poi scoperto che è una tecnica molto usata nei ristoranti americani.

Dopo la gustosa cena, torniamo al nostro albergo per una meritata doccia!

(by Adri)

Albergo:   

Best Western Yosemite Way Station 4999 

State Highway 140,

Mariposa, California, 95338-9700, US

 

 

 


PHOTO GALLERY