Diario di viaggio di Adri e Francy, aprile 2006

HOME  
MAUI - BIG ISLAND Photo Gallery

Photo Gallery

Mappa

Percorso: 394 km

Oggi ci si prepara per prendere un nuovo volo per scoprire una nuova isola di questo arcipelago. Ma come al solito, avendo il volo alle 13.30, non siamo i tipi da alzarci con calma e poi andare in aeroporto... no, anche stamattina abbiamo un'agenda fitta di impegni!

Fatta la ormai solita colazione seduti da Starbucks, ci dirigiamo nuovamente verso Lahaina per raggiungere Nakalele point, dove dovremmo trovare un altro geyser creato dalle onde che entrano in una cavità della scogliera.

La strada per raggiungere il luogo è molto veloce fino a Napili, e poi diventa un po’ tortuosa. Comunque è perfettamente asfaltata e in un quarto d'ora raggiungiamo la punta di Nakalele.

Poco più avanti della punta troviamo un parcheggio con un cartello con scritto a mano "Blow Hole" Da lì non vediamo nulla. Adri scende fino al mare seguendo un sentiero, ma di questo "Geyser" nemmeno l'ombra...

Ci sarebbe da percorrere la strada 340 per arrivare a Kahului da nord, ma essendo una strada dove l'assicurazione non risponde, e mancando poco al volo, preferiamo tornare sui nostri passi.

Ritorniamo sui nostri passi, anche perché abbiamo da fare un'altra visita prima di andare in aeroporto: la Iao Valley.

Raggiungiamo agevolmente il parcheggio dello State Park, immersi in una vallata verdissima, dalle pareti quasi verticali. Mi ricorda un po’ la vallata di Aguas Calientes in Perù.

5 dollari di parcheggio e ci incamminiamo per la breve salita che porta a vedere l'attrazione principale della valle: lo Iao Needle. E' un roccione ricoperto interamente di verde alto 365 metri.

Non mi ha del tutto conquistato. Comunque visto che le Hawaii non sono proprio dietro l'angolo vale un veloce visita!

E così per le 12.30 riusciamo a raggiungere l'aeroporto.

Salutiamo la nostra macchinina, pranzo velocissimo in aeroporto e alle 13.36 in perfetto orario siamo già in decollo!

Qui gli aeroporti sono sempre versione "open space" e per prendere un volo interno basta essere in aeroporto un'ora prima dal decollo.

25 minuti di volo ed eccoci a Big Island. Atterriamo nel deserto aeroporto di Hilo... scopriamo infatti che i turisti vanno direttamente a Kona. Nemmeno il tempo di scendere che i nostri bagagli sono già sul nastro!

Prendiamo quindi senza coda la nuova macchina a noleggio, e partiamo per Kona.

La giornata è serena anche qui, a parte le nuvole sulle montagne. Il tragitto per raggiungere Kona è un po’ lungo, ma percorriamo una strada molto veloce.

Prima parte della strada corre accanto alla costa est alta, e passa attraverso ponti che superano vallate verdissime caratterizzate da fiumi e cascatelle.

Poi siamo entrati verso l'interno e il panorama cambia repentinamente. Ci ritroviamo in mezzo alla pioviggine, con pratoni verdi e mucche al pascolo. Sembra di essere nel New England!

Arrivati a Waimea, decidiamo di prendere la Hwy 250, nonostante le nuvole e la stanchezza per il lungo trasferimento. Decisione ottima! La strada sale in mezzo a “conetti” verdissimi, con vista sempre più ampia sulla costa ovest. Peccato non ci siano punti per fermarsi in tutta tranquillità a scattare qualche foto. Poi ci si immerge proprio in questi pascoli sempre più verdi, peccato i carpini che tolgono la visuale su tutto il lato della strada... Ci fermiamo però all'ingresso di qualche ranch, perché un fantastico arcobaleno spunta tra le nuvole, e il contrasto è veramente magnifico! Inoltre riprendendo il tragitto, l'arcobaleno "ci segue"! Mai vista una cosa del genere.

Prima di iniziare la discesa verso la costa ecco un perfetto "conetto" verde, illuminato dal sole e punteggiato da decine di mucche al pascolo! Splendido.

In poche miglia torniamo a livello del mare, e qui il paesaggio è completamente diverso. Siamo circondati da un'enorme colata lavica che arriva fino al mare. Sembra di essere sulla Luna!

Una nota negativa è che la strada corre un po’ troppo lontana dal mare.

Ammiriamo il tramonto dalla spiaggia di Kekaha Kai State Park, e ormai con il buio raggiungiamo il nostro hotel.

Cena da Outback.

(By Francy)

Albergo:

Keauhou Beach Resort – Kailua Kona (Big Island)
78-6740 Alii Drive
Kailua-Kona, HI 96740

Photo hotel